Visita guidata presso il Museo delle Civiltà
-ex Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini-
-ex Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini-
Domenica 2 dicembre 2018
La visita guidata al nuovo Museo delle Civiltà all’Eur, che con la sua istituzione ha racchiuso in un unica struttura museale 4 ex musei nazionali, riguarderà la sola sezione preistorica, parte dell’ex museo nazionale preistorico-etnografico “Luigi Pigorini”.
Accompagnati da Dott.re Paolo Boccuccia Funzionario Archeologo del Museo della Civiltà, dopo un rapido sguardo al mestiere dell’archeologo e alle peculiarità di tale indagine, si affronterà il tema della più antica evoluzione umana sia dal punto di vista dell’antropologia fisica sia da un punto di vista culturale. Si discuterà poi brevemente dei principali periodi della preistoria partendo dalle comunità di cacciatori-raccoglitori per passare alle prime comunità di produttori di cibo e giungere poi alle società più complessa dalle quali si sono sviluppate le popolazioni preromane dell’età del ferro. Tutto questo passando in rassegna alcuni tra i più eccezionali reperti conservati nel Museo che lo rendono il più importante museo italiano di preistoria.
Osserveremo la ricostruzione con pezzi originali di una porzione di paleosuperficie del giacimento del Paleolitico inferiore di Castel di Guido, il calco del cranio neanderthaliano della Grotta Guattari al Circeo (l'originale è custodito in una sala non accessibile al pubblico), industrie litiche, resti di fauna pleistocenica e manifestazioni artistiche paleolitiche provenienti dalla Grotta Polesini. Di straordinario valore sono anche i reperti provenienti dagli scavi subacquei in località "la Marmotta", nel comune di Anguillara Sabazia, sul lago di Bracciano. In particolare è da segnalare una piroga di circa 10 m di lunghezza, scavata nel legno di quercia.
appuntamento ore 10.10
presso l'entrata del museo - Piazza G. Marconi - Eur
Inizio visita ore 10.30
durata circa ore 02.00
Quota partecipazione € 5.00
parte della quota sarà donata al museo tramite la Legge Art Bonus
per il restauro di un oggetto del museo
massimo 25 partecipanti
prenotazioni: associazionerionemonti@gmal.com
N.B. il 2 dicembre sarà giornata ecologica con blocco del traffico
il museo è all'esterno della fascia verde dove vige il divieto di circolazione.
il museo è all'esterno della fascia verde dove vige il divieto di circolazione.
Comunque è tranquillamente raggiungibile con metro B fermata EUR FERMI (10 minuti a piedi)
o tramite Bus ATAC con fermata Piazzale dell'Agricoltura (7 minuti a piedi)
Commenti
Posta un commento