Le epidemie a Roma nella storia


Le epidemie a Roma nella storia


Visto il momento storico che stiamo vivendo dovuto alla pandemia da Covid 19 interessante è capire come le epidemie del passato sono state affrontate e superate. Ciclicamente la nostra città e in generale il nostro paese ha dovuto affrontare il problema delle malattie infettive: vaiolo, tifo, peste e molto altro. Di tutto ciò rimangono oggi testimonianze visibili: opere e addirittura monumenti nati come ex voto, oppure immagini sacre considerate miracolose e portate in processione per la città per scongiurare la prosecuzione del morbo: tra di essi si annovera il crocifisso ligneo conservato nella chiesa di San Marcello al Corso, diventato ormai famoso in tutto il mondo da quando papa Francesco ha deciso di portarlo a San Pietro. Ripercorreremo la storia e scopriremo che questa non è l’unica opera alla quale i romani attribuiscono il potere di contrastare epidemie.
                                                                           

Appuntamento in piazza Campitelli      
ore 17.15
        
           Quota di   partecipazione:
         
           soci 2020                                                                                                     
               10.00
           non soci 2020                                             
                13.00
          radio-ricevente (obbligatoria)                
                  1,00
         durata evento circa h. 1.30
 
   
di seguito il link per prenotare


                                               CONDIZIONI COVID19 PER LA VISITA
L'evento si svolgerà in rispetto del Dpcm 17 Maggio 2020 e dell'Ordinanza del Presidente della Regione Lazio del 27 Maggio 2020, adottando tutte le misure di sicurezza sanitaria imposte.

LINEE GUIDA DELLA REGIONE LAZIO PER VISITE GUIDATE
(emergenza COVID19 – Ordinanza del Presidente della Regione Lazio 27 Maggio 2020, n. Z00043)

Uso obbligatorio della mascherina per la guida e per tutti i partecipanti (adulti e minori). I partecipanti sprovvisti non potranno prendere parte alla visita.
 Ricorso frequente all’igiene delle mani.
Rispetto delle regole di distanziamento interpersonale e del divieto di assembramento; obbligo di mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro tra tutti i partecipanti ad eccezione delle persone non soggette al distanziamento sociale (detto ultimo aspetto afferisce alla responsabilità individuale)
 Utilizzo obbligatorio di radio riceventi sanificate, per ascoltare la spiegazione della guida, regolarmente sanificati prima e dopo l’uso e auricolari monouso. Chi desidera, potrà portare e usare i propri auricolari personali.
La nostra associazione dovrà inoltre mantenere l’elenco delle presenze per un periodo di 30 giorni (nel rispetto della normativa sulla privacy)

Con la prenotazione alla visita guidata  (obbligatoria) si accettano le condizioni e le linee guida della Regione Lazio sull’emergenza COVID19

N.B. La visita sarà effettuato solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso di annullamento, sarete avvisati almeno 24 h prima tramite messaggio WhatsApp


Commenti

Post popolari in questo blog

LA VITA QUOTIDIANA NELLA ROMA IMPERIALE: COSTUMI, ABITUDINI E CURIOSITA’

mostra monet